giovedì 5 aprile 2018

COSTRUIAMO LA DAMA




Oggi abbiamo costruito la dama con la carta
La maestra ci ha detto che nel REGOLAMENTO UFFICIALE DEL GIOCO DELLA DAMA c'è scritto ..." Il gioco della dama è definito "sport del cervello", poichè si prefigge il conseguimento di un personale diletto attraverso un'attività cerebrale, nel rispetto dei principi di agonismo, competitività, correttezza e socialità proprie di ogni attività sportiva. Le persone che praticano questo sport sono definite giocatori. Il gioco della dama si pratica fra due giocatori."
 

Le maestre ci hanno dato due fogli con disegnate delle strisce e dopo averle tagliate e colorate le abbiamo anche incastrate tra loro per formare gli scacchi.



 
 
Poi la maestra ha consegnato un cartoncino dove lo abbiamo incollato. Abbiamo ritagliato le parti intorno dopo ci ha consegnato anche delle pedine di sughero. Le regole sono : spostarsi in diagonale e in avanti sulle caselle scure non occupate. Si può mangiare un pezzo dell’avversario scavalcandolo. Posso andare solo in avanti.
 
Molti bambini hanno iniziato a fare delle sfide.







Nessun commento:

Posta un commento

GIOCODOMINO E...TABELLINE!

Oggi abbiamo costruito il domino delle tabelline. Abbiamo realizzato delle tesserine in cui abbiamo scritto le tabelline e i risultati.   ...